Domanda di Silvia: C’è qualche genitore adottivo disposto a compilare un questionario anonimo per la mia tesi di laurea?
Salve, mi sto laureando in Scienze della Formazione Primaria e la mia tesi riguarda le strategie di promozione per l’inserimento dei bambini adottati nella scuola primaria.
Avrei bisogno della disponibilità di qualche genitore per la compilazione del mio questionario relativo al rapporto tra genitori adottivi e gli insegnanti.
I destinatari sono i genitori con figli nella scuola primaria o secondaria di primo grado.
Chi fosse disponibile mi scriva la mail a cui posso fare riferimento per l’invio del questionario.
Vi ringrazio fin da ora per il vostro aiuto!
Silvia
Migliore risposta:
Answer by Alessandra Prina
Ciao, sorry ma il mio va ancora alla materna. Le sue maestre comunque sono bravissime! Non so che tipo di questionario hai ideato ma attenta a capire la differenza fra un bimbo adottato alla nascita che a 6 anni probabilmente non ha ancora problemi (dicono che verranno fuori nell’adolescenza) e sicuramente non ha problemi di lingua, mancanza di stimoli intellettuali, traumi subiti ecc… e un bimbo adottato, ad esempio a 6 anni in un paese lontano e completamente diverso che magari ha alle spalle una storia di istituto o di abusi e abbandono. Questi ultimi avranno bisogno delle strategie di cui parli, i primi… no! Vedo mio figlio che frequenta la materna e gioca con gli amichetti ecc – lui è originario dello Sri Lanka ma nato a milano e adottato a tre settimane, abitiamo in una zona periferica e quindi molto multirazziale – loro lo chiamano e lo cercano (anche se non è un leader nato, anzi è abbastanza fifoncello).
Ciao e in bocca al lupo con la tesi!
Aggiungi la tua risposta nei commenti!