Giovedì 27 ottobre, nella Sala consigliare di Palazzo Doria Spinola, Pierangelo Celle e Monica Parodi hanno tenuto una lezione magistrale sul tema I diritti di cittadinanza e lo stato di diritto fondamenti delle istituzioni comunitarie.
L’incontro, moderato dal vice presidente ILSREC Giancarlo Piombino, costituisce il secondo appuntamento del ciclo di conferenze La democrazia europea di fronte alle nuove sfide, organizzato dall’Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, in collaborazione con Consiglio regionale Assemblea legislativa della Liguria, Città Metropolitana di Genova e Università degli studi di Genova-Scuola di Scienze sociali, Ufficio scolastico regionale per la Liguria.
Monica Parodi è dottore di ricerca in Scienze politiche, indirizzo di ricerca in Democrazia e diritti umani, presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università degli studi di Genova. E’ attualmente professore a contratto e cultrice della materia per gli insegnamenti di Diritto dell’Ue, Tutela dei Diritti umani e Diritto pubblico. La sua tesi di dottorato L’adesione dell’UE alla Cedu: problemi e prospettive è risultata vincitrice del Premio “Riccardo Monaco” 2015 assegnato dalla Società Italiana di Diritto Internazionale. Tra i suoi principali interessi scientifici vi è la tutela dei diritti fondamentali a livello europeo, internazionale e nazionale, con particolare riguardo ai rapporti tra i diversi sistemi di protezione.
Video Rating: / 5