Domanda di Miccola P(m)este: Quale è la differenza fra una tesi di laurea triennale e quella di specialistica?
nel mio caso, studio lettere e filosofia, la tesi della triennale che ho fatto aveva 5 crediti e quella della specialistica invece ha 24 cfu… sarebbe il triplo come lavoro? o quando durebbe la stesura della tesi specialist?… grazie attendo le vostre risp con ansia..
scusate, quando durerebbe la stesura?
Migliore risposta:
Answer by chance_3x3
Un buon lavoro non si valuta dalla lunghezza ma dai contenuti.
La tesi triennale è giusto una tesina, il più delle volte anche molto superficiale.
Una tesi specialistica è una tesi completa, di un certo livello, che va a fondo delle questioni, che implica una rielaborazione personale (non è un copia e incolla, richiede ricerca, deduzioni e lavoro personale) e tratta non l’aspetto banale o superficiale (cioè quello che già tutti sanno) delle cose, ma quello più profondo, non immediato.
Il tempo della stesura dipende da te.
La parte più lunga ed elaborata è senz’altro la ricerca delle fonti, non si fa certo su internet… Bisogna cercare negli archivi, nelle biblioteche specializzate, parlare con professionisti, persone che si occupano dell’argomento, testimoni e sentire quello che hanno da dire, raccogliere i loro contributi, le loro esperienze… Man mano che si progetta la scaletta e si raccoglie materiale, ci si accorge di quello che ci vorrebbe e il materiale via via si approfondisce, la ricerca pure.
Una volta che si ha tutto questo, la stesura è il meno.
Dai la tua risposta a questa domanda qui sotto!