Domanda di Std: Tesi commercio equo e solidale?
Salve studio economia e commercio e sono in prossimità della laurea triennale. Vorrei preparare la testi sul commercio equo e solidale ma vorrei capire meglio quale materia abbraccia l’argomento (microeconomia, macroeconomia?).
Migliore risposta:
Answer by Himi
Con Commercio equo e solidale (o semplicemente Commercio equo, Fair trade in inglese) si intende quella forma di attività commerciale, nella quale l’ obiettivo primario non è soltanto la massimizzazione del profitto ma anche la lotta allo sfruttamento e alla povertà legate a cause economiche, politiche o sociali.
È, dunque, una forma di commercio internazionale nella quale si cerca far crescere aziende economicamente sane e di garantire ai produttori ed ai lavoratori dei paesi in via di sviluppo un trattamento economico e sociale equo e rispettoso; in questo senso si contrappone alle pratiche di commercio basate sullo sfruttamento che si ritiene spesso applicate dalle aziende multinazionali che agiscono esclusivamente in ottica della massimizzazione del profitto.
Il documento che costituisce una sorta di “manifesto” del commercio equo solidale italiano è la Carta Italiana dei Criteri del Commercio Equo e Solidale.
Nota personale visto che si parla di massimizzazione del profitto son sicura che si tratta di microeconomia..economia politica è un esame che ho dato la materia per mio piacere la conosco bene
Cosa ne pensi? Rispondi qui sotto!