Domanda di Dream: Da dove inizia la numerazione delle pagine in una tesi?
In quale pagina inserire il numero 1?
E poi la numerazione va messa in basso a destra o centrale?
Migliore risposta:
Answer by Mente Oscura contro la lobotomia
così come per i libri “veri”, la pag n 1 è la copertina stessa.
per cui, il numero 1 non c’è se vogliamo proprio esser perfettamente formali.
nella mia tesi triennale la numerazione iniziava da 7 (prima pagina dell’introduzione) perchè rima c’era il frontespizio, una dedica, una frase particolare e l’indice, che è escluso dalla numerazione.
nella mia tesi magistrale la numerazione inizia da 5, sempre con la prima pagina dell’introduzione, perché prima c’è sempre il frontespizio, una dedica e l’indice.
ti ricordo che, se scrivi in formato A5, i capitoli devono iniziare in pagina dispari. se scrivi in A4 (quindi stampi solo su una facciata) i capitoli non hanno questa normativa
per non far comparire i numeri prima,su word selezioni lka pagina da cui vuoi far partire la numerazione, inserisci il piede di pagina, inserisci il contando numero di pagina e poi selezioni il numero da cui partire (basta contare le pagine). automaticamente i numeri non li avrai prima ma solo dal punto in cui li hai inseriti.
in ultima cosa, i numeri puoi sceglierli se metterli al centro o in basso a destra. io preferirei metterli al centro se stampi in A4. ti danno anche meno problemi in formattazione.
io invece ho scelto di inserirli a sinistra per le pagine pari e a destra per le pagine dispari, quindi in modo alternano, stile libro. però devi saper usare un pò word se vuoi farlo.