Rifletto serio sul mio futuro lavorativo e ho tante paura. Vorrei solo pareri e consigli?

Domanda di Acquo denso: Rifletto serio sul mio futuro lavorativo e ho tante paura. Vorrei solo pareri e consigli?
Salve ragazzi, anche se sono giovane (16 anni) penso spessissimo al mio futuro e oltre a quello sociale naturalmente come tutte le persone vorrei tanto avere una situazione finanziaria solida e soddisfacente ma cio che offre l’italia oggi mi scoraggia da morire.
Io sono uno studente di un un istituto tecnico industriale e mi sto diplomando per avere un diploma di perito informatico e sono al terzo anno. Sin’ora sono sempre andato bene a scuola e quest’anno per un fattore di crediti cerco di andare meglio anche perchè il corso e la scuola non sono di certo facili. Vedo mia sorella che ancora oggi si ritrova disoccupata pur avendo superato i 20 e ho paura di cio che mi puo aspettare. Non so se realmente servirà sacrificarmi nello studio universitario nel futuro o se devo buttarmi nel lavoro dopo il diploma. Io non chiedo di fare fortuna con chissa quale lavoro ma vorrei uno stipendio che mi permetta di vivere la mia vita serenamente. So che questo è cio che vorremmo tutti ma rifletto e penso che questo dovrebbe essere il basilare che tutti dovrebbero avere dopo un diploma/laurea invece è un privilegio. Ho 16 anni e tra circa 3 anni dovrei essere diplomato e so che la situazione non cambierà quasi di nulla. Vivo a Cagliari e non so se dovrei rimanere qui o se devo andare a cercare fortuna chissa dove. Sento semplicemente bisogno di indipendenza, di poter vivere la vita serenamente senza aver paura di nulla. Vorrei tanto sentire la vostra e cio che farete voi (se siete nella mia stessa situazione). Spero in meglio! UN bacio!! Ciao 🙂

Migliore risposta:

Answer by Yullalla
guarda sono nella tua stessa identica situazione. 16 anni, terzo anno di liceo e una paura folle per quello che mi aspetta.
I miei genitori continuano a ripetermi che devo pensare solo allo studio per adesso, che devo impegnarmi e che per decidere c’è ancora tempo.
Io invece penso sia giusto avere almeno un’idea di quello che vorremmo fare.
In più inizia a preoccuparmi anche la scuola che ho scelto (liceo artistico)…è difficile trovare lavoro nel campo artistico e soprattutto far fortuna. in questo campo o hai una dote innata o la vedo dura.
Motivo per cui penso che all’ università abbandonerò questo progetto per andare a fare lingue.
Mi sono sempre piaciute, sono brava,mio papà è traduttore e voglio andare a studiare all’estero.
Comunque continuo a ripetermi che non devo preoccuparmi, non devo mica diventare un affermato dottore o un avvocato! l’importante è avere la saluta e qualcuno che ci sia nei momenti difficili: famiglia, amici ecc
Per il resto mi basta avere uno stipendio che mi garantisca una vita serena 🙂

Dai la tua risposta a questa domanda qui sotto!


Siamo la Società Leader del settore che ha supportato migliaia di tuoi colleghi in oltre 20 anni di esperienza (più di 600 solo quest'anno).

Solo per oggi Lunedì 3 Febbraio la tua tesi di laurea perfetta e completa al 100% da soli 390 €. Approfittane subito! Clicca sul banner qui sotto.
Hai bisogno di aiuto per la tesi? Ti supportiamo noi! Contattaci subito per una consulenza gratuita compilando e inviando il modulo qui sotto.
chevron_left
chevron_right

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Comment
Name
Email
Website